Cosa Facciamo

La Fondazione Turano per la promozione delle neuroscienze

Come Fondazione operiamo su più fronti:

– Promuovere una cultura sanitaria che non si limiti alla medicina molecolare ma si affianchi a terapie di ascolto del paziente e dei suoi contesti socio-familiari.

– Finanziare attività di studio e ricerca nell’ambito delle neuroscienze, per implementare metodologie terapeutiche innovative nell’ambito della prevenzione e della cura dei disagi mentali, delle demenze, dei disturbi dello spettro autistico e delle problematiche dell’adolescenza come DCA, ADHA, BES, DSA.

– Evidenziare la necessità di una attenzione al caregiving e ai soggetti che lo gestiscono e lo attivano, anche in linea con le nuove normative sul welfare inclusivo.

– Organizzare corsi di formazione ed eventi per sensibilizzare i giovani e i professionisti del settore sulle tematiche in oggetto.

– Individuare percorsi di collaborazione con centri diurni, UVA, enti ospedalieri, cliniche private, associazioni/fondazioni/enti di ricerca per divulgare corretta informazione e lottare contro il pregiudizio diffuso verso la senilità, le adolescenze difficili e lo stigma che colpisce i pazienti in stato di disagio mentale.

– Elaborare in partnership con i soggetti summenzionati protocolli terapeutici e attività trattamentali di supporto, non sostitutive delle terapie farmacologiche, per la costruzione di uno spazio di prevenzione del decadimento psicofisico della terza età, in grado di sperimentare buone pratiche dal turismo sanitario alla pianificazione del benessere.

– Costruire (attraverso workshop, incontri periodici di aggiornamento, pubblicazioni agili e convegnistica) reti di relazione e comunicazione fra enti pubblici e privati, con lo scopo di monitorare ampie aree territoriali, di effettuare analisi di contesto dell’insorgenza patologica, di stimolare competenze/conoscenze dirette a un più incisivo intervento nelle problematiche del cervello e della mente.

To Top